Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta del 15 marzo | Caccia britannici e tedeschi intercettano un jet russo sull’Estonia
Lorenzo Cremonesi, inviato, Paola Caruso e Redazione Online
14 min fa
Allerta aerea in tutta l’Ucraina
Il segnale di allerta aerea è stato diramato su tutto il territorio dell’Ucraina. È quanto risulta dalla mappa di allerta aerea online del ministero degli Affari digitali ucraino.
08:5628 min fa
Kiev ha chiesto alla Finlandia i treni che prima andavano in Russia
L’ex capo delle ferrovie ucraine, Oleksandr Kamyshin, ha chiesto al primo ministro finlandese, Sanna Marin, durante la sua visita a Kiev del 10 marzo, di consegnare quattro treni ad alta velocità all’Ucraina che in precedenza correvano verso la Russia. Questi treni hanno smesso di circolare il 27 marzo 2022. Tuttavia, la società ferroviaria statale finlandese VR Group spiega di non poter decidere da sola il futuro dei treni.
08:3945 min fa
Manovre militari di Cina, Russia e Iran nel Golfo di Oman
Le forze armate di Cina, Iran, Russia e di altri Paesi terranno, da oggi, 15 marzo, fino al 19 marzo un ciclo di esercitazioni congiunte navali, denominate «Security Bond – 2023», nel Golfo di Oman. Si tratta, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino, di operazioni sviluppate sui cicli già tenuti da Cina, Iran e Russia nel 2019 e nel 2022.
08:2658 min fa
Media russi, reclutamento di 400mila militari da aprile
A partire dal primo aprile la Russia inizierà un nuovo reclutamento di militari a contratto. Il ministero della Difesa ha inviato ordini alle regioni indicando il numero di persone che dovranno firmare: secondo i media sarebbero 400mila i militari a contratto che dovranno aggiungersi all’esercito. Lo riporta il sito di Radio Svoboda. Secondo il quotidiano Vyrstka gli uffici di registrazione e arruolamento stanno cercando di compensare le perdite dell’esercito russo.
08:011 ore fa
Mosca: «Gli Usa smettano le attività militari ai nostri confini»
La Russia chiede agli Usa di mettere fine a quelle che chiama le «inaccettabili attività militari vicino ai confini russi» dopo l’incidente che ieri ha coinvolto un jet di Mosca e un drone americano. Lo ha detto l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, come riporta l’agenzia Ria Novosti. Aggiungendo: «Sappiamo tutti a cosa servano queste ricognizioni, cioè a raccogliere informazioni di intelligence che poi l’Ucraina usa per colpire la Russia». Mosca si aspetta dunque che Washington «metta fine ai voli vicino ai confini russi», che definisce «ostili».
07:391 ore fa
Caccia britannici e tedeschi intercettano un aereo russo sull’Estonia
Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell’aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, scrive la Bbc in un tweet, che non cita fonti. L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due aerei che l’hanno intercettato, due Typhoon decollati per l’occasione, uno tedesco, l’altro britannico, hanno scortato l’Il-78 fuori dallo spazio estone.
L’intercettazione in sé era di routine, ma è la prima volta che un’operazione del genere viene eseguita insieme dai due Paesi. «Questo dispiegamento congiunto di Regno Unito e Germania nei Paesi baltici», ha commentato il ministro britannico delle Forze armate, «dimostra chiaramente la nostra determinazione collettiva a sfidare qualsiasi potenziale minaccia ai confini della Nato, dimostrando al contempo la nostra forza combinata».
07:301 ore fa
Isw, l’incidente del drone non causerà un conflitto diretto Usa-Russia
L’incidente con il drone americano MQ-9 Reaper nel Mar Nero non causerà un conflitto diretto tra Stati Uniti e Russia. È quanto affermano gli analisti dell’Istituto per lo studio della guerra, come riporta Ukrainska Pravda. «Le truppe russe hanno usato per decenni tattiche intimidatorie contro aerei e navi americani e alleati in numerosi teatri, il che non ha mai portato a conflitti», hanno osservato gli esperti dell’istituto.
Il drone Reaper MQ-9 (Ap)
Pages: 1 2