Incendio in una azienda chimica a Novara, enorme colonna di fumo. Il sindaco: «Tenete le finestre chiuse e restate in casa»
di Floriana Rullo
Dalla zona industriale si è levata un’altissima colonna di fumo nero e sono state sentite delle esplosioni. Sul posto vigili del fuoco e ambulanze del 118
Incendio questa mattina, 29 marzo, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara. Erano quasi le otto quando una nuvola nera e maleodorante si è alzata in cielo ricoprendo di nero la città. Il fumo, con fiamme alte cinquanta metri, è visibile in tutto l’hinterland fino alla provincia vicina di Vercelli. L’azienda coinvolta è Kemi srl, ditta che produce vernici, coloranti industriali e solventi. All’interno dell’azienda si sentono anche esplosioni ma per ora non dovrebbero esserci feriti. L’intera area è stata evacuata fino a Casalgiate.
Sul posto sono già presenti i carabinieri e le squadre dei vigili del fuoco di cui due giunte dal capoluogo di provincia e le altre dai comandi limitrofi. Ci sono lunghe code di auto in tangenziale all’uscita per Vercelli. Non è ancora chiaro se la densa colonna di fumo nero possa creare problemi per la salute, ma dal Comune di Novara raccomandano di tenere le finestre chiuse e restare in casa.
Pages: 1 2