Il mondo in ansia per l’infezione respiratoria del Papa: “Notte tranquilla al Gemelli”. Oggi previsti altri esami
A CURA DELLA REDAZIONE
ROMA. Papa Francesco «ha trascorso una notte tranquilla al Policlinico Gemelli», dov’è ricoverato da ieri in seguito a un malore dopo l’udienza generale in piazza San Pietro e a un’infezione respiratoria. Ma il mondo è in ansia, soprattutto per le conseguenze di questa infezione sul cuore appesantito. Una notte «liscia come l’olio», ha commentato una fonte vicina al Vaticano. I medici sono prudenti ma ottimisti al momento, se non sorgeranno ovviamente complicazioni. Ancora nessuna comunicazione ufficiale, ovviamente, sulla presenza del Papa per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme. Oggi in ospedale proseguono i controlli. Francesco è tenuto costantemente monitorato.
Con il Pontefice c’è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all’operazione al colon tre anni fa. Oggi, comunque, una giornata di completa degenza è del tutto scontata.
“Disturbo da non sottovalutare ma presto tornerà come prima”
PAOLO RUSSO 29 Marzo 2023
Moltissimi i messaggi e le preghiere, da ovunque. Francesco ha avuto un malore ieri mattina nella sua residenza di Santa Marta ed è stato trasportato in ambulanza al Policlinico.«Nei giorni scorsi – ha rivelato in serata una nota della Sala Stampa della Santa Sede – ha lamentato alcune difficoltà respiratorie». L’esito dei primi controlli «ha evidenziato un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». Escluso il Covid, l’infezione pesa però sul cuore, ed è ciò che maggiormente allarma, considerata anche l’età del Pontefice. Jorge Mario Bergoglio è costantemente tenuto sotto controllo per misurare la saturazione dell’ossigeno e il ph del sangue, parametri clinici importantissimi nelle sue attuali condizioni.
Pages: 1 2