E se fossero i grandi profitti a mantenere alti i prezzi? Le banche centrali sono preoccupate

Marina Palumbo

Dopo mesi di preoccupazione riguardo i possibili effetti degli aumenti salariali sull’inflazione, nel timore che questi potessero influire mantenendola alta e generando una pericolosa spirale di salari e prezzi in salita, i banchieri centrali ora spostano l’attenzione su un altro problema: gli ampi profitti delle aziende.

Le società che aumentano i loro prezzi oltre quanto sarebbe necessario per assorbire costi più elevati, potrebbero alimentare l’inflazione che i banchieri centrali devono combattere con tassi di interesse più elevati. A lanciare l’allarme sono gli esperti  della Banca centrale europea, suggerendo che i governi potrebbero dover intervenire in alcune situazioni.

In una conferenza a Francoforte la scorsa settimana, Fabio Panetta, un membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, ha sottolineato che nel quarto trimestre dello scorso anno metà delle pressioni interne sui prezzi nell’eurozona provenivano dai profitti, mentre l’altra metà dai salari.

Le sue preoccupazioni riguardo i profitti, hanno trovato eco nelle recenti osservazioni del presidente della Bce, Christine Lagarde, e del governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey. Sebbene l’inflazione in Europa abbia iniziato ad allentarsi rispetto ai picchi a due cifre dello scorso anno, i tassi rimangono ben al di sopra del 2%, l’obiettivo della maggior parte delle banche centrali.

Secondo Refinitiv, i margini di profitto delle società per azioni nell’eurozona, misurati dall’utile netto in percentuale sui ricavi, sono stati in media dell’8,5% nell’anno 2023 fino a marzo, un passo indietro rispetto al recente picco dell’8,7% a metà febbraio. Prima della pandemia, a fine 2019, il margine medio era del 7,2%. I margini di profitto sono cresciuti negli ultimi anni soprattutto tra le società energetiche e le società di beni di lusso.

LEGGI ANCHE Scende l’inflazione ma è timore speculazione: gli alimentari alle stelle spingono al rialzo il carrello pasquale

Un fenomeno simile ha riguardato gli Stati Uniti, dove le aziende hanno  registrato ampi margini di profitto, nonostante i livelli di inflazione più elevati degli ultimi quattro decenni. E per proteggere tali margini quando i costi diminuiscono, alcune aziende si stanno concentrando sull’offerta di prodotti premium.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.