Valanga in Val d’Aosta con due alpinisti torinesi dispersi, ritrovati in mattinata due corpi sepolti dalla neve
AOSTA. Sono stati individuati i due corpi (che con ogni probabilità appartengono ai due torinesi dispersi da ieri) nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche dove si concentravano le ricerche dei due scialpinisti torinesi dispersi da sabato. I cadaveri, sepolti da circa tre metri di neve, sono nel vallone dove nella notte è stata scoperta una valanga. Sono in corso le operazioni di recupero: verranno poi portati a valle per il riconoscimento ufficiale. Non risultando ulteriori dispersi in zona, i soccorritori ritengono probabile che si tratti dei due torinesi. Sul posto i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e i tecnici del Soccorso alpino valdostano.Sono state sospese per la notte e riprenderanno all’alba le ricerche dei due scialpinisti torinesi che risultano dispersi sul Chateau des Dames, vetta in Valtournenche (Aosta).
L’elicottero svizzero di Air Zermatt, richiesto in serata perché abilitato al volo notturno, ha quindi riportato a valle gli uomini del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e del Soccorso alpino valdostano. Con le prime luci del giorno le operazioni di ricerca si potranno condurre in maniera più efficace, anche con l’ausilio di unità cinofile.
L’accumulo di neve si trova a circa 2.400 metri ed è difficile ora individuare il punto del distacco. L’elicottero di Air Zermatt ha portato sul posto sei unità del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e del Soccorso alpino valdostano. In un primo momento l’Artva, apparecchio di ricerca di dispersi sotto valanga, ha dato qualche segnale, senza poi fornire altre indicazioni utili.
I due scialpinisti torinesi erano partiti questa mattina per una gita in Valle d’Aosta. Gli altri amici, verificato il mancato rientro, hanno dato l’allarme senza conoscere la località esatta e riferendo che i telefoni cellulari suonano a vuoto e nessuno risponde.
Pages: 1 2