Elly Schlein: “Pd, mai più capibastone”

Filippo Fiorini

MODENA. La domanda più scomoda arriva per ultima ed Elly Schlein smette di sorridere o annuire per seguire il proprio interlocutore come ha fatto finora. Diventa serissima e prende qualche secondo in più del solito per rispondere, incalzata su quella che è la prima decisione disciplinare che ha preso da quando è segretaria del Pd: il commissariamento del partito in Campania e nella città di Caserta, con l’accusa di un broglio alle primarie. Si trova al festival di Domani a Modena, sul palco con l’editore del quotidiano, l’ingegner Carlo De Benedetti, e la giornalista politica Daniela Preziosi.

L’intervistatrice le chiede se mettersi contro «un cacicco come Vincenzo De Luca», che sotto i colori del centrosinistra governa la regione in questione dal giugno 2015, «non porterà un grosso costo in termini di voti». La segretaria risponde: «Non so se ci sarà un costo di voti, ma sono sicura che il costo sarebbe stato sicuramente maggiore se non avessimo tenuto fede all’impegno di trasparenza che abbiamo preso nei confronti degli elettori», e sono applausi.

A batterle le mani, è la platea che nel pomeriggio di ieri ha gremito San Carlo, una chiesa sconsacrata nel centro della città emiliana dove è stato mantenuto l’arredo classico di altari e immagini sacre. Tra loro, ci sono persone di tutte le età, in piedi o accampati sui gradini. Sono soprattutto giovani e in particolare donne: la fotografia dei non iscritti o ex iscritti al Pd che ha votato Schlein e ribaltato il risultato all’ultimo minuto contro Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna ed ora presidente del partito. Molti tra costoro seguono Schlein da quando la sua lista alle regionali si chiamava «Coraggiosa».

Si entusiasmano quando spiega: «Avevamo notato una gestione opaca durante le primarie. L’ho detto anche in assemblea, non voglio più vedere pacchetti di tessere o capibastone, ma io non credo che dovremmo commettere l’errore di considerarlo un fenomeno generale. Sono situazioni che abbiamo localizzato e non permetterò a nessuno di gettare fango sui milioni di elettrici ed elettori che hanno partecipato alle primarie».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.