Lo show stanco di Trump: “Ho commesso un solo crimine, difendere l’America”

dal nostro inviato Alberto Simoni

MAR-A-LAGO (FLORIDA).Donald Trump ha gettato definitivamente la maschera. Se qualcuno si aspettava dal tycoon moderazione e un passo indietro dopo essere stato ufficialmente incriminato dalla Corte di Manhattan davanti alla quale dal prossimo dicembre dovrà rispondere di 34 capi di imputazione, ieri sera ascoltandolo nella sala del suo club a Mar-a-Lago si è avuta invece la conferma del contrario. Il discorso – breve – di Trump è stato tutto d’attacco, infarcito di vecchie accuse, fake news, attacchi personali contro il procuratore Alvin Bragg, il giudice Juan Merchan, la sua famiglia e la figlia che collabora a suo dire con Kamala Harris. Un campionario buono – ha notato Andrew McCabe, ex reggente dell’Fbi – per i comizi rancorosi e per scaldare la folla, più che per gli stucchi, i lampadari e il lusso del suo resort di Palm Beach.

Trump è arrivato sul podio dopo aver salutato amici, invitati famigliari sulle note della patriottica God Bless America, mentre poi la gente stipata nella sala è esplosa in un coro scandendo più volte Usa.

Il tycoon è apparso stanco, provato e il discorso intriso di rivendicazioni e rabbia ne è stato la dimostrazione. Non un guizzo, non una novità. Non sappiamo cosa gli avvocati gli avevano consigliato, sappiamo però che il giudice aveva invitato l’ex presidente a moderare i toni e il linguaggio per non favorire esplosioni di violenza fra i sostenitori. Un ammonimento pronunciato alla luce dei post su Truth in cui Donald la scorsa settimana aveva parlato di «morte e distruzione» se incriminato.

Fuori dall’ingresso di Mar-a-Lago, si era radunata una piccola folla, nulla a che vedere con altre riunioni o comizi. Tante bandiere, macchine bardate di vessilli e gadget Trump 2024 e colori rosso accesso di MAGA (Make America Great Again). Caroselli con clacson e pick up rombanti più da celebrazioni di uno scudetto che per la politica. Ma Trump è eroe e martire per parte dell’America, idolatrato come un divo dello sport. Alle 8, poco prima che Trump iniziasse a parlare, però meno di 50 persone erano davanti alla residenza.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.