Vigilanza Rai, vertice tutto al femminile: Floridia eletta presidente, vice Boschi e Montaruli
di Antonella Baccaro
È la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987: «Faremo in modo che la Rai mantenga indipendenza e pluralismo
Ci sono voluti cinque mesi e mezzo ma alla fine la commissione parlamentare di Vigilanza Rai ha una presidente: Barbara Floridia del M5S, che oggi ha ricevuto 39 voti su 42. Donne anche le sue due vice: Maria Elena Boschi (Az-Iv), già ministra del governo Renzi, che ha ottenuto 19 preferenze e Augusta Montaruli (FdI), 16 voti, la sottosegretaria all’Università che si è dovuta dimettere, nel febbraio scorso, per una condanna per peculato. Stefano Candiani (Lega) e Ouidad Bakkali (Pd) sono stati eletti segretari della stessa commissione.
La nomina di Floridia, è stata preceduta da mesi di trattative all’interno dell’opposizione, durante i quali sono emerse anche le candidature di Boschi e Nicola Zingaretti (Pd) ma anche di Riccardo Ricciardi dello stesso M5S. Il primo a augurare buon lavoro alla neoeletta è stato il leader del suo movimento, Giuseppe Conte, che ha scritto: «Il pluralismo e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati sono principi cardine della democrazia. Li tuteleremo con la massima determinazione». Complimenti sono giunti anche da Raffaella Paita e Maria Stella Gelmini (Az-Iv) e da Alberto Barachini (Fi), sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione a all’editoria, già presidente della commissione nella precedente legislatura.
Pages: 1 2