L’ira di Meloni sul Def: «Io non ho parole». Tra gli alleati cala il gelo

di Monica Guerzoni

La maggioranza non è riuscita ad approvare il Documento di economia e finanza. L’imbarazzo per l’immagine di scarsa coesione davanti alla Ue

La cattiva notizia ha raggiunto Giorgia Meloni a Downing Street, mentre era impegnata nel suo primo, importante incontro con il premier britannico. Appena uscita dal bilaterale con Rishi Sunak e tornata in possesso del suo smartphone, la presidente del Consiglio è rimasta basita quando ha sentito la voce di un «furibondo» Alfredo Mantovano. Il sottosegretario a Palazzo Chigi prima le racconta il fattaccio, poi prova a placarla: «Tranquilla, stiamo risolvendo…».

Chi era con lei nella missione londinese la descrive «fuori dalla grazia del cielo» e non per i cartelli («no al fascismo») con cui alcuni manifestanti l’hanno accolta davanti al palazzo del governo britannico. No, l’ira della premier si deve tutta alla figuraccia che le ha imposto la sua maggioranza, che non è riuscita ad approvare il Def e ha messo a rischio il Consiglio dei ministri del Primo maggio, a cui Meloni tiene moltissimo. «Io non ho parole» ha scritto la leader, furiosa, sulla chat con gli eletti di FdI, dopo che la missione a Londra è stata quasi oscurata dal pasticciaccio di Montecitorio.

Finito il vertice con Sunak, la premier si attacca al cellulare per affrontare un incidente parlamentare che non ha precedenti. Parla più volte con Mantovano, cerca di capire se il «suo» ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, avesse informato esponenti del governo e deputati dell’importanza del voto e cerca i leader dei partiti, per verificare se gli alleati abbiano voluto farle un trappolone. Preoccupazione legittima, dopo lo sfogo del ministro Giorgetti contro i deputati che «non si rendono conto» e visti i sospetti e le accuse tra le forze di maggioranza.

In Parlamento c’è chi accredita una telefonata tra Meloni e il presidente Mattarella, ma il Quirinale smentisce. Però i contatti tra Palazzo Chigi e il Colle ci sono stati, eccome.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.