Mattarella: “Il lavoro antidoto alle discriminazioni, la precarietà stride con la crescita. Pnrr ineguagliabile opportunità”

Un monito contro la precarietà, «un sistema che stride con la crescita». E un avviso fortissimo a tutte le istituzioni: non bisogna arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro povero. Sergio Mattarella parla da Reggio Emilia e alla vigilia del Primo spiega che «il lavoro è l’antidoto contro discriminazione e criminalità». L’inquilino del Colle constata con «amarezza» che la «piena occupazione di giovani e donne» è un traguardo ancora da venire, e parla di «costo umano inaccettabile» per gli infortuni sul lavoro.

Primo maggio e lavoro, ecco perché i giovani non vogliono più rinunciare alla qualità della vita: le storie di Sara, Giacomo, Giorgia, Vincenza e Luca

CATERINA STAMIN 01 Maggio 2023

Secondo il presidente della Repubblica «ampliare la base del lavoro, e la sua qualità, deve essere assillo costante a ogni livello, a partire dalle istituzioni». Mentre «si riaffaccia la tentazione di arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro povero, la cui remunerazione non permette di condurre una esistenza decente, è necessario affermare con forza, invece, il carattere del lavoro come primo, elementare, modo costruttivo di redistribuzione del reddito prodotto. Il Primo Maggio è la festa della dignità del lavoro. È la festa della Repubblica fondata sul lavoro» scandisce, citando Luigi Einaudi e Giorgio La Pira. «L’unità del Paese significa unità sostanziale sul piano delle opportunità di lavoro. Significa impegno per rimuovere le disuguaglianze territoriali. Presidiare e promuovere l’unità nazionale significa anche questo. Il lavoro è indice di dignità perché è strettamente collegato al progetto di vita di ogni persona».

Lavoro minorile: “In Italia un quattordicenne su cinque lavora prima dell’età consentita”

ROSALBA MICELI 29 Aprile 2023

E poi il Capo dello Stato accende un faro su una ferita aperta nel nostro Paese, quella dei morti sul lavoro, una piaga che non si rimargina. Gli incidenti sul lavoro sono un aspetto «da porre in primo piano perché distruggono vite, gettano nella disperazione famiglie, provocano danni irreversibili, con costi umani inaccettabili» ha spiegato Mattarella.
Pnrr: “Una ineguagliabile opportunità per colmare ritardi strutturali”

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.