Il video di Meloni (al posto della conferenza stampa) in cui nulla è lasciato al caso: gli oggetti, i gesti, lo sguardo

di Monica Guerzoni

Girato con i consulenti social e la supervisione del capo ufficio stampa Sechi dopo il Consiglio dei ministri

Inedito il Consiglio dei ministri convocato nel giorno della Festa dei lavoratori e inedito anche il video. Per tre lunghi minuti una Giorgia Meloni in blazer nero senza maniche e camicia bianca attraversa le stanze di Palazzo Chigi, guarda fisso in macchina e cerca di bucare lo schermo, entrando direttamente nelle case degli italiani.

Uno spot senza domande, al posto della tradizionale conferenza stampa che molti rimproverano alla premier di non fare (quasi) mai. Questa volta senza alcun rimpianto. E non è, a sentire la premier, paura delle domande, è che «il 2 maggio i giornali cartacei non escono e qualcuno avrebbe polemizzato se avessi fatto una conferenza stampa senza stampa…».

Eccolo, allora, il video in cui la presidente del Consiglio si dice «profondamente fiera» delle nuove norme sul lavoro, che mandano in archivio il reddito di cittadinanza e tagliano per sei mesi il cuneo fiscale per gli stipendi fino a 35 mila euro. Meloni solca con passo cadenzato il parquet scricchiolante di ben quattro sale, si lascia alle spalle marmi, affreschi e arazzi, apre porte stuccate d’oro e loda con tono enfatico il governo per «il più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni».

Ecco lo studio del capo dell’esecutivo, con le tre pigne verde bianca e rossa sulla scrivania, il ritratto di Meloni in cornice e la copia di un capolavoro di Raffaello Sanzio, la celebre Madonna della seggiola. Si vede anche la prima pagina di Libero, del giorno dopo l’insediamento a Palazzo Chigi a ottobre, col titolo «È successo davvero».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.