Fisco, precompilata 2023 online da oggi con la novità della delega: invio dall’11 maggio

Sandra Riccio

Prende il via da oggi la Dichiarazione dei Redditi Precompilata 2023. Da questo pomeriggio le dichiarazioni già compilate dall’Agenzia delle Entrate potranno essere consultate. Il passo successivo arriverà giovedì 11 maggio quando sarà possibile accettare, modificare e inviare il 730 e il modello Redditi.

Quest’anno la Precompilata è accompagnata da importanti novità: la Precompilata sarà più semplice da utilizzare, grazie alla possibilità di delegare una persona di fiducia sia online che in videocall. Si tratta di una novità che in molti aspettavano.

Da quest’anno l’Agenzia delle Entrate dispone di nuovi dati, oltre a quelli che raccoglie per la compilazione, come spese mediche e sanitarie, premi assicurativi e certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi, dati sui mutui e così via. L’elenco è lungo ci sono anche spese veterinarie e i contributi versati alle forme di previdenza complementare fino alle spese funerarie. Quest’anno saranno utilizzati nuovi dati: corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, spese per canoni di locazione, spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa. Tutte informazioni che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi, come ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie, per gli asili nido, le spese per gli interventi di ristrutturazione e di efficentamento energetico.

Il consiglio è di controllare sempre tutte le spese inserite nella Precompilata. Il rischio è di perdere detrazioni o deduzioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.