Roma, fascia verde “da rivedere”. Il dato choc: da novembre stop a 500mila auto

Martina Zanchi

Travolto dalla rabbia dei cittadini il Campidoglio è costretto a prendersi una “pausa di riflessione” sui nuovi divieti di circolazione all’interno della Ztl Fascia verde. Ieri sera, al termine di una riunione dell’amministrazione capitolina, è arrivata la notizia che il sindaco Roberto Gualtieri ha istituito un tavolo tecnico permanente interno che avrà l’obiettivo di valutare «possibili rimodulazioni»- riferiscono fonti del Campidoglio – delle limitazioni al transito dei veicoli in Fascia verde introdotte con la delibera di giunta approvata a novembre. Il gruppo di lavoro, in questa fase, si occuperà di eseguire un monitoraggio relativo «all’attuale e reale circolazione dei veicoli Euro 2 ed Euro 3 in città».

Numeri che, se si guarda solo ai dati Aci relativi al parco veicoli 2022 nel Comune di Roma, sono ben superiori ai circa 35mila possessori di permessi di sosta e di ingresso nella Ztl che risiedono all’interno dell’area della Fascia verde. Cittadini che nelle prossime settimane riceveranno da Roma Servizi perla Mobilità una lettera che li avvisa della prossima revoca dei loro permessi. Ma il numero complessivo di romani che saranno direttamente colpiti dai divieti di circolazione è decisamente più alto. Stando ai dati Aci 2022 e considerando soltanto le autovetture, infatti, risultano oltre quattrocentomila veicoli (477.201), alimentati a gasolio e a benzina che, dal 1 novembre, non potranno più accedere in Fascia verde.

Questo perché appartengono a classi troppo inquinanti, dall’Euro 0 all’Euro 2 per la benzina e fino all’Euro 4 per i mezzi diesel. A questo dato, comunque parziale, bisogna aggiungere le centinaia di migliaia di pendolari che quotidianamente raggiungono la Capitale per lavoro o per altre esigenze. Stime ancora non definitive danno questa fascia di utenza intorno alle trecentomila unità, ma compito del tavolo di lavoro istituito in Campidoglio sarà proprio quello di tirare fuori una cifra attendibile, sulla base della quale stabilire se e quali modifiche apportare alla delibera. «A novembre 400mila macchine non potranno più entrare in Fascia «Richiami» I possessori di permessi Ztl e di sosta che se li vedranno revocare perché hanno auto vecchie verde – evidenzia il consigliere di Azione Francesco Carpano – Il trasporto pubblico è pronto? Sono arrivati nuovi treni su metro A e B? Sono stati comprati quella della C?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.