Povero stagista: le spese superano i compensi anche del triplo. Nel resto d’Europa cifre fino a 5 volte più alte

PAOLO BARONI

ROMA. Grama, davvero grama la vita dello stagista, al punto che spesso non conviene nemmeno accettare un’offerta o scervellarsi per individuare tra le tante quella più interessante. Perché anche nelle città dove i compensi sono più alti, fra affitto e costo dei consumi, le spese per vivere in trasferta inseguendo il proprio sogno professionale possono anche arrivare a più del doppio del compenso mensile. Rendendo praticamente impossibile l’impresa dei tanti giovani, e sono migliaia, che in questo modo cercano di imparare in concreto un mestiere nella speranza poi di trovare più facilmente un’occupazione.

Il caso più eclatante è quello di Milano, la città italiana dove tra l’altro è da sempre più alto il numero delle posizione aperte: a fronte di uno stipendio medio per gli stage di 669 euro al mese bisogna infatti mettere in conto in media 1.299 euro per l’affitto – a riprova che sotto la Madonnina questa voce ha costi esorbitanti – e 207 euro di spese per consumi. Il totale fa 1.506 euro con uno squilibrio entrate/uscite che sfiora gli 840 euro pari al 125% del compenso. Lo stesso vale per Roma dove pure lo stipendio medio è più alto (792 euro al mese) ma dove il totale delle spese arriva a quota 1.204 euro con uno squilibrio di 412 euro (+52%). Più contenuto, ma sempre in rosso per circa 100 euro, anche lo squilibrio di uno stage a Torino. Al Sud il costo della vita, come è noto, è molto più basso, ma anche le occasioni di stage sono certamente minori.

Gli stage, salvo sorprese, come è noto, sono ottimi modi per dare il via alla propria carriera. Ma qual è il posto migliore per cercare uno stage? «Business Name Generator», che fa parte del gruppo di performance marketing Marketzoo, ha analizzato 32 città italiane considerando il numero di opportunità di stage, lo stipendio medio, le attrazioni della città e il costo medio della vita, per determinare la località migliore dove cercare di dare inizio alla propria carriera.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.