Esplosione a Milano in Porta Romana, l’allarme dei residenti: «Ancora un focolaio attivo»

di Redazione Milano

Dopo l’esplosione dell’11 maggio, i residenti di via Pier Lombardo in mattinata hanno notato del fumo uscire dalla finestra di un appartamento coinvolto nell’incendio: sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale

Incendio in via Pier Lombardo, ancora un focolaio attivo: l'allarme dei residenti

Ancora fumo a Milano, in via Pier Lombardo, dopo l’incendio e l’esplosione di giovedì (11 maggio). Nuove segnalazioni sono arrivate a polizia e vigili del fuoco per un focolaio che nella notte ha preso forza e che alle prime ore del mattino di venerdì ha provocato un principio d’incendio. I pompieri sono dovuti tornare per spegnere definitivamente le fiamme. Si escludono pericoli per le persone. 

Il fumo dalla finestra

Intorno alle 7 in via Vasari i residenti hanno notato del fumo uscire da una finestra del secondo piano dello stesso stabile interessato dallo scoppio e hanno dato l’allarme. Il focolaio è poi stato spento. Resta chiusa, in via precauzionale, la scuola privata gestita dalle suore, così come il tratto di via Vasari coinvolto nel rogo e il tratto di via Pier Lombardo tra via Vasari e via Tiraboschi.

La dinamica dell’esplosione

L’incendio giovedì sarebbe partito dal cofano del camion che trasportava bombole d’ossigeno, forse a causa di un cortocircuito. Inutili i tentativi dell’autista di spegnere subito le fiamme. Il calore ha «stappato» le bombole come bottiglie: l’ondata d’ossigeno ha accelerato il rogo.

La conta dei danni

Come conseguenza del rogo si contano 10 auto distrutte o danneggiate, 5 motorini carbonizzati e tre appartamenti andati in fiamme. Una dozzina gli alloggi dichiarati inagibili nella serata di giovedì. Due i feriti: oltre all’autista del camion, una suora 89enne che si è procurata una contusione nei concitati momenti successivi all’esplosione.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.