Maltempo in Piemonte, timori nel Torinese e nel Cuneese. Il sindaco di Villafranca: “Questo week end restate a casa”. Protezione Civile pronta a possibili emergenze. Le previsioni zona per zona

Piogge battenti e temperature in calo: il bollettino della protezione civile del Piemonte segnala per oggi l’allerta gialla, quella più debole, che indica fenomeni localizzati in due zone della regione. Una è nel Torinese, in Alta Val di Susa, Alta Val Chisone, Alta Val Pellice e Alta Valle Po. L’altra è nel Cuneese, nelle Valli Varaita, Maira e Stura. Ma il peggioramento delle piogge avverrà tra sabato e domenica: nelle prossime ore verrà valutato se aprire una sala operativa.
L’allarme dei sindaci
Ci sono sindaci che però hanno già iniziato a pensare al peggio, come quello di Villafranca Piemonte (Torino), Agostino Bottano. Nella la chat con i suoi concittadini invita a restare in casa nel fine settimana. «Se l’allerta verrà confermata – scrive – sarà trasmesso un numero di telefono di emergenza, che potrete contattare in caso di richiesta d’aiuto». Il livello del Po è ancora più basso rispetto alla media del periodo, ma nella pianura tra le province di Cuneo e Torino, finita sotto l’acqua nel 2016 per l’esondazione dei rii, il timore di ripetere l’esperienza mette in guardia. La Provincia di Cuneo ha rinviato la riapertura dell’ultimo tratto della strada provinciale 251 del colle dell’Agnello e del valico con la Francia in alta valle Varaita, prevista oggi.

Il governatore
Rassicurazioni arrivano dal presidente della Regione, Alberto Cirio: «Stiamo seguendo la situazione ora per ora, non abbiamo al momento segnalazioni particolari però sappiamo che i colori cambiano repentinamente». «Se la situazione dovesse evolvere in senso peggiorativo, scatteranno le predisposizioni previste dai vari piani, sia comunali sia provinciali di protezione civile», aggiunge il prefetto di Torino, Raffaele Ruberto. Le previsioni meteorologiche probabilistiche dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale vanno nel dettaglio sulle previsioni per il Sud-Ovest del Piemonte, «incerte perché la circolazione sarà guidata da forme molto piccole e localizzate».

Sabato e domenica a rischio
Danno per sabato «una probabilità del 90% di superare i 50 millimetri di pioggia in tutta la fascia alpina e prealpina, dal Torinese al Cuneese, che domenica scende al 70-75%. Sulle 72 ore complessiva da venerdì a domenica c’è però una probabilità del 90% di superare i 100 millimetri. In zone più limitate all’interno di queste aree nelle stesse 72 ore viene segnalata la possibilità che vengano superati i 250 millimetri». Dal punto di vista idrogeologico per domani le indicazioni sono di «locali allagamenti e isolati fenomeni franosi, ma con una probabilità non molto elevata, insieme a criticità sui corsi d’acqua secondari, soprattutto da sabato. Domenica probabilmente interesseranno anche ai corsi d’acqua principali, quali Po, Tanaro e loro affluenti».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.