Antonella Viola interrotta da un No Vax: “Sto pagando un prezzo molto alto. In Italia ogni volta che una donna competente parla c’è un uomo meno competente che la corregge”
DI ANNALISA CUZZOCREA
«Sono stata otto mesi sotto scorta. Sto pagando un pezzo davvero molto alto, ma le strade sono solo due. La prima è darla vinta a chi non sopporta che la scienza e soprattutto le donne di scienza parlino. Allora la soluzione è smettere di parlare e chiudersi in laboratorio. La seconda invece è esserci, con il coraggio di dire la verità. In Italia ogni volta che una donna competente parla, c’è un uomo meno competente che la corregge». Al Salone del Libro di Torino, durante la presentazione del suo nuovo libro “La via dell’equilibrio, Scienza dell’invecchiamento e della longevità”, edito da Feltrinelli, la ricercatrice e divulgatrice Antonella Viola è stata interrotta da un uomo che dal pubblico ha iniziato a contestarla per il suo sostegno alle vaccinazioni durante la pandemia di Covid.
Antonella Viola: “In Italia, se una donna competente dice qualcosa c’è sempre un uomo meno competente che la corregge”
«Antonella Viola è una donna coraggiosa, perché quando quell’uomo ha iniziato a urlarle contro lei ha fatto quello che ha sempre fatto in questi anni, ha ripetuto con calma le ragioni della scienza» ha commentato la vice direttrice Annalisa Cuzzocrea durante l’intervista nello stand de La Stampa. «Questa situazione mi costa molta fatica, molta energia che viene sottratta al mio lavoro, alla mia famiglia – continua Viola -. Ma è una scelta che ho fatto, e così la porto avanti».
Pages: 1 2