Il Papa esce dal Gemelli circondato dalla folla: lunga convalescenza a Casa Santa Marta
di Gian Guido Vecchi
Dopo nove giorni di ricovero per «un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale», Francesco lascia il policlinico

CITTÀ DEL VATICANO Questa mattina, di buon’ora, Papa Francesco è uscito dal Gemelli dopo nove giorni di ricovero per proseguire la convalescenza in Vaticano, a Casa Santa Marta. Era stato ricoverato il 7 giugno per «un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale». Da mesi pativa dolori ricorrenti e sempre più intensi. All’uscita dal policlinico Francesco è stato circondato dalla folla in attesa per salutarlo.
Lunga convalescenza
Si trattava di rimuovere un «laparocele incarcerato», un’ernia che si era formata sulla cicatrice di un intervento precedente: non quello di due anni fa al Gemelli per l’asportazione di un tratto del colon, hanno detto i medici, ma un’operazione del 1980 alla cistifellea per una «cancrena della colecisti», raccontò lo stesso Bergoglio. La convalescenza, del resto, è appena iniziata e non sarà breve. Alla vigilia dell’intervento, dopo una Tac, era stato Francesco a decidere: «Mi opero domani, così posso rispettare i miei impegni».
I prossimi viaggi del Papa
Pages: 1 2